SERVIZI PER INTERNI

Educazione alla Scelta

Il desiderio di svolgere un’attività di orientamento per i nostri alunni dell’ultimo anno nasce innanzitutto dalla sincera affezione al loro destino

liceo artistico a milano

Esami

Esami di saldo dei debiti e inizio lezioni a.s. 2014-15 Lunedì 15 settembre 2014 alle ore 08.00 cominceranno le lezioni dell’a.s. 2014-15. L’orario della prima settimana verrà pubblicato prossimanente. Tutti coloro che hanno avuto il giudizio sospeso  possono scaricare qui  il

Servizio Personalizzato Gestione Studio

Servizio Personalizzato Gestione Studio Nell’ottica di un costante impegno accanto alle famiglie nella cura formativa dei ragazzi, a partire dall’a.s. 2013-14 l’Istituto Giovanni XXIII propone la sperimentazione di un nuovo servizio: SPGS – Servizio Personalizzato per la Gestione dello Studio L’obiettivo principale del

Inizio delle lezioni

Le lezioni avranno inizio lunedì 12 settembre 2016 alle ore 09.00 con ritrovo per tutti gli alunni nella sede di Corso di Porta Vigentina 14 e termineranno alle ore 12.00. Da martedì 13 settembre a venerdì 16 settembre gli orario saranno

Educazione alla Scelta

Il desiderio di svolgere un’attività di orientamento per i nostri alunni dell’ultimo anno nasce innanzitutto dalla sincera affezione al loro destino.

Il primo compito che ci prefiggiamo non è quello di indicare ai ragazzi una direzione da prendere, ma quello di garantire una presenza, una compagnia umana. Si tratta di impegnarsi in uno sforzo continuo nel tentativo di trasmettere il coraggio e la serenità necessari per rispondere alla propria vocazione. Lungi dall’essere in possesso della soluzione del problema, l’orientatore non ha il compito di dispensare consigli, ma è chiamato ad educare alla libertà contribuendo a creare le condizioni necessarie affinché l’alunno possa scegliere liberamente. Facendo sperimentare qualcosa che sia più fondamentale e più essenziale di ogni singola scelta, egli libera colui che ha di fronte da un peso, altrimenti, insostenibile. In tal senso, i primi orientatori dei nostri alunni sono sicuramente i genitori. La scuola, dunque, si propone di instaurare con loro un’armoniosa collaborazione educativa.

Il secondo compito che ci prefiggiamo è quello di fornire ai ragazzi gli strumenti teorico-concettuali utili per poter mettere a tema, attraverso una riflessione filosofica, la questione della scelta e il suo rapporto con la libertà.

In ultimo, ci proponiamo di informare gli alunni circa il panorama delle università e dei corsi post-diploma presenti sul nostro territorio.

pdf LA SCELTA – Invito alla Riflessione

Programma di educazione alla scelta classi quinte a.s. 2014-2015

Programma di educazione alla scelta classi quinte a.s. 2014-2016

“DIS-ORIENTAMENTO”

Nell’ambito del progetto “Dis-Orientamento”, percorso di orientamento universitario ideato per le classi quinte, si propone il programma di educazione alla scelta, a supporto del percorso post-diploma.

 

1. “Dis-Orientamento” Teoria della scelta. Lezioni teoriche su libertà e scelta (a cura di un Professore dell’Istituto).

2. Incontri con ex alunni che frequentano l’università, in particolare studenti del Politecnico, della scuola Orafa Ambrosiana e un referente di una scuola di alta moda.

3. Incontri con responsabili dell’orientamento delle università (su richiesta di un numero ragionevole di alunni interessati).

4. Informazione su università e corsi post-diploma del territorio e sui relativi open-day.

Chiama
Mappa