Concorso Nazionale "LEONARDO 500, IL GENIO, LA NATURA, L’ACQUA E IL MARE"

Premio concorso nazionale

“LEONARDO 500, IL GENIO, LA NATURA, L’ACQUA E IL MARE"

Il 12 aprile 2019, a Roma presso il MIUR - Sala Aldo Moro – Viale Trastevere 76/A, si è svolta la premiazione dei vincitori del concorso nazionale “LEONARDO 500, IL GENIO, LA NATURA, L’ACQUA E IL MARE” indetto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, in collaborazione con la Lega Navale Italiana.

Il nostro Istituto è risultato vincitore tra le scuole secondarie di secondo grado con l’elaborato “Foil S.A.M.”

La commissione, composta da esperti del Centro Culturale Ambientale della Lega Navale Italiana e del MIUR ha assegnato il premio con la seguente motivazione:

“Il premio va al lavoro di due ragazzi per l’dea progettuale e innovativa della tecnologia, semplicemente partendo dai disegni dei codici di Leonardo da Vinci sul mare, in particolare sulla vela, che ha rivelato la loro capacità di interpretare la realtà del genio inventore. I ragazzi hanno saputo cogliere non solo l’essenza del concorso, ma si sono anche voluti mettere alla prova emulando un genio di 500 anni fa progettando, proprio come Leonardo, un qualcosa ex-novo, in questo caso un’imbarcazione”

I due studenti vincitori, Filippo Casillo e Giacomo Daniele Scanziani, trascorreranno un periodo di imbarco sulla nave scuola della MMI “Amerigo Vespucci”.

Concorso Leonardo