Uscite didattiche e viaggi di istruzione

Il dipartimento di Storia dell’Arte promuove un fitto calendario di eventi riservati a studenti e genitori suddivisi nell’arco dell’anno scolastico. Ne fanno parte viaggi culturali in Italia e all’estero, uscite culturali e didattiche sul territorio e aperitivi artistici per i genitori che si articolano attraverso lezioni e visite a mostre e musei.

Questi eventi comportano la sospensione della normale attività didattica per uno o più giornate (l'Istituto in caso di viaggi di più giorni garantisce comunqe  un orario scolastico alternativo per coloro che non prendono parte alla proposta).

Tali iniziative sono finalizzate all'integrazione dell'attività scolastica sul piano didattico, culturale e più in generale su quello della formazione integrale della personalità degli alunni.

La gamma di proposte comprende:

-la visita a significative mostre d'arte e a rilevanti complessi museali e monumentali, in Italia o all'estero;

-la visita a località significative sotto il profilo storico, sociale, scientifico o naturalistico;

-la partecipazione ad attività culturali, manifestazini sportive, eventi e concorsi.

Tutte le iniziative prevedono una accurata programmazione didattica e culturale, curata da una specifica Commissione di docenti in accordo con le linee stabilite dal Collegio Docenti e nel rispetto delle esigenze e delle indicazioni fornite dai singoli Consigli di Classe.

Alla formulazione dei progetti sono chiamati a concorrere in varie forme anche gli allievi, al fine di favorirne la partecipazione attiva e consapevole.

Al raggiungimento degli obiettivi formativi di viaggi e uscite didattiche contribuisce in maniera determinante la preprazione degli alunni sui contenuti dell'iniziative: a tal fine i docenti predispongono preliminarmente il materiale didattico più idoneo, forniscono durante la visita le informazioni appropriate e stimolano la rielaborazione a scuola delle esperienze vissute, valutandone i risultati.