Iniziative culturali

Le iniziative culturali dell'Istituto Giovanni XXIII, apprezzate da studenti, famiglie, e dal pubblico in genere, costituiscono un'esperienza molteplice ormai consolidatasi nel corso degli anni.

Con l'appoggio della Direzione dell'Istituto, la collaborazione dei docenti, dei genitori e di esperti di settore appositamente coinvolti, si promuovono iniziative formative e  culturali, nonchè attività complementari e di supporto a quelle proprie della scuola.

Le proposte intendono rispondere, in sintonia con il progetto educativo proprio dell'Istituto, agli interessi degli alunni e alle richieste delle famiglie e vengono aggiornate e ampliate ogni anno, affinchè assolvano a quell'imprescindibile compito di alimentare l'intelletto e lo spirito dell'uomo.

Attraverso l'esplorazione dei più diversi campi dello scibile umano, le attività compongono un orizzonte diversificato che va dall'organizzazione di seminari o tavole rotonde su temi specifici alla preparazione di uscite per confrontarsi con le più interessanti realtà culturali del panorama cittadino, da manifestazioni che prevedono il coinvolgimento attivo degli studenti (con mostre, eventi, rassegne, concorsi...) a proposte più strutturate e arricchite da contributi di ospiti esterni.