SCUOLA PARITARIA – MISL075007 - (D.M 763 DEL 21/01/02 )

L’Istituto Giovanni XXIII è una realtà nel cuore della vecchia Milano, in quel coacervo di vie grandi e piccole che da secoli, naturaliter, convergono in Porta Romana.

Fondato nel 1984 da monsignor Ruggero Badiale, l'Istituto ha formato generazioni di giovani, introducendoli con passione e competenza nel mondo dell'arte.

Nelle aule del Liceo Artistico, adolescenti di diverse epoche hanno acquisito conoscenze e affinato il proprio senso estetico nell'ambito della pittura, scultura e architettura sotto la guida di docenti che, ad un solida preparazione professionale affiancano doti digrande umanità e capacità pedagogica.

Negli anni, l'Istituto ha conservato la sua connotazione di polo educativo aperto alle novità dei tempi e delle cultura ma anche solidamente ancorato alla propria storia e tradizione.

Gestito da oltre dieci anni dalla Gieffegi Srl, società di formazione che opera anche nell’ambito della prima infanzia attraverso le sue strutture dedicate ai più piccoli. A partire dall’anno scolastico 2013-14 il Liceo Artistico Giovanni XXIII offre ai suoi studenti la possibilità di scegliere, dopo il Biennio comune, tre indirizzi di studio: arti figurative, architettura e ambiente, audiovisivo e multimediale.

L'Istituto Giovanni XXIII è una scuola laica, non confessionale, legalmente riconosciuta e paritaria, ispirata ai più alti valori civili ed etici dell'esistenza e orientata al rispetto della persona nei suoi più elentari diritti.

I principi della Costituzione Italiana assumono così valore di indiscutibile riferimento nella formazione dei ragazzi e discernimento nelle scelte di vita.

Obiettivo dell'Istituto è quello di realizzare negli studenti quell’educazione umana e civile che la Costituzionale, le leggi e gli ordinamenti dello Stato e il Progetto Educativo demandano all’istituzione scolastica in collaborazione con le famiglie. L’insegnamento della Religione cattolica, obbligatorio nel corso di studi, non funge esclusivamente da orizzonte di valori cristiani a cui attingere necessariamente, quanto da irrinunciabile patrimonio di storia e di cultura che ha mosso e muove in molte circostanze la storia.