Seminari

Nell'ambito della programmazione didattica annuale, un momento rilevante del percorso formativo degli alunni è costituito dal Seminario, solitamente della durata di tre giorni, dedicato ogni anno ad un diverso tema di vasto interesse sociale e culturale che costituisce il filo conduttore di tutte le esperienze dell'Istituto.

Si tratta di un percorso di approfondimento che utilizza modalità didattiche non tradizionali, come l'alternanza fra interventi di esperti del settore e attività laboratoriali programmate e gestite dai docenti dell'Istituto.

Le attività sono inoltre caratterizzate da dinamismo e flessibilità e prevedono il superamento del criterio organizzativo per "gruppo classe" o per "anno di corso" al fine di favorire il confronto costruttivo, il reciproco scambio e la più attiva partecipazione degli studenti al processo formativo.