Seminario di approfondimento - gennaio 2018

Programma del Seminario

GIOVEDÌ 18 GENNAIO 2018 –      classi coinvolte: BIENNIO

8.30-9.30  PRESENTAZIONE ATTIVITÀ FONDAZIONE AVSI

La fondazione AVSI incontrerà gli studenti per illustrare le proprie attività e i progetti di sostegno a distanza a cui le classi stanno partecipando durante questo anno scolastico.

9.30-11.00  INCONTRO CON JUAN CARLOS USELLINI, RESTAURATORE

Juan Carlos Usellini, restauratore con esperienza decennale, proporrà agli studenti un incontro dal titolo Il restauro: una battaglia contro il tempo!

Usellini illustrerà ai ragazzi il mestiere del restauratore e spiegherà perché il restauro, che per certi aspetti è una “missione impossibile” contro l’inesorabile trascorrere del tempo, sia un’attività fondamentale per la nostra memoria e la storia dell’uomo.

11.00-11.30 intervallo

11.30-13.00 INCONTRO CON SUSANNA BARKI, ASSOCIAZIONE “FIGLI DELLA SHOAH”

Susanna Barki, dell’associazione Figli della Shoah, guiderà gli studenti in una riflessione dal titolo Il tempo e la memoria.

Partendo da alcune considerazioni sulla presenza degli ebrei nel nostro Paese, sul significato della parola Shoah e sui fatti storici accaduti 70 anni fa, l’incontro inviterà i ragazzi a riflettere sull’importanza di conoscere e tramandare la Memoria di ciò che è stato. Con il passare del tempo, i Testimoni della Shoah invecchiano, perciò diventa fondamentale che chi ha la possibilità di ascoltare quanto è accaduto dalla viva voce di chi lo ha vissuto ne faccia Memoria e diventi a sua volta Testimone. L’attualità ci dà in continuazione spunti di riflessione per capire il passato e fare in modo che non vengano ripetuti gli stessi errori.

VENERDI 19 GENNAIO 2018 –         classi coinvolte: TRIENNIO

8.30-9.30 INCONTRO CON IL PROF. GIUSEPPE LUPO, SCRITTORE E DOCENTE UNIVERSITARIO

Il professor Giuseppe Lupo, docente di Letteratura Italiana Contemporanea all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Brescia, farà riflettere gli studenti sul tema del tempo, partendo dal suo ultimo romanzo “Gli anni del nostro incanto”, edito da Marsilio.

9.30-10.00 intervallo

10.00-11.00 INCONTRO CON IL DOTT. LUCA PERRI, ricercatore e astrofisico del Planetario di Milano

Luca Perri, astrofisico e ricercatore, vincitore dell’edizione italiana 2015 del concorso Famelab, proporrà un intervento intitolato “La ragazza e la stufa – Lo scorrere del tempo secondo la Teoria della Relatività”.

11.00-11.30 intervallo

11.30-13.00 INCONTRO CON ANDREA VITALI

Lo scrittore Andrea Vitali guiderà gli studenti in una riflessione sul tema del tempo, attraverso la lettura di alcuni brani di un suo racconto inedito, intervallata dall’ascolto di brani musicali.