Cyberbullismo - maggio 2018

In linea con la recente legge sulla prevenzione e il contrasto del cyberbullismo (Legge n. 71/2017) l’Istituto organizza due giornate di seminario sull’uso consapevole di Internet da parte degli studenti. L’invito a partecipare è esteso anche ai genitori.

Nelle settimane antecedenti gli appuntamenti, agli studenti verrà sottoposto un rapido questionario il cui scopo è raccogliere dati statistici a partire dai quali ottimizzare i temi che verranno trattati e discussi.

Il questionario è completamente anonimo. Tuttavia, per un intervento efficace da parte della scuola e per evitare di doverlo ripetere un numero di volte sufficiente a raccogliere dati attendibili, gli intervistati sono invitati a rispondere ai quesiti posti con la massima serietà e attenzione.

Le domande saranno organizzate in tre sezioni: la prima dedicata alla raccolta di dati relativi al campione di riferimento, la seconda dedicata a bullismo e cyberbullismo (tipologia, gravità e frequenza degli atti di bullismo che possono verificarsi, tanto nel mondo reale quanto in quello virtuale), la terza all’uso di Internet, posta elettronica, sistemi di messaggistica, Social Network, etc. (domande relative a quanto spesso gli studenti lo usano, qual è il coinvolgimento dei loro genitori e quali sono i tipi di interazioni che essi instaurano in rete).

Relatori saranno

-           l’avv. Giorgia Franco, esperta del settore – “Ragazzi e social network: problematiche legali connesse all'(ab)uso della rete”;

-           il dott. Marco Tinti, Consulente della Procura della Repubblica di Milano esperto nell'accertamento dei reati informatici e del reperimento di informazioni da dispositivi elettronici – “Analisi informatiche e ricerca delle attività sul web: casi pratici e strumenti utilizzati”;

-           la prof.ssa Anna Nutini, docente dell’istituto – “Viltà madre di crudeltà: la lezione di Montaigne”;

-           i proff. Tommaso Castagna e Oliviero Lorenzini, psicologi dell’istituto – “Identikit del cyberbullo: profilo socio-psicologico”;

-           il prof. Matteo Andreozzi, docente dell’istituto – “Il prezzo di essere social

A seguire le date degli incontri (che si terranno nell’auditorium di Corso di Porta Vigentina 14):

BIENNIO – 15 maggio 2018 dalle ore 09.00 alle ore 12.00

TRIENNIO – 17 maggio 2018 dalle ore 08.00 alle ore 11.00 (gli alunni di via Madre Cabrini si troveranno                 direttamente in corso di Porta Vigentina)

Cyberbullismo - maggio 2018