Mostre delle opere degli studenti

I docenti delle materie di indirizzo, organizzati in un apposito Dipartimento e in accordo con i colleghi delle discipline teoriche, lavora insieme per la realizzazione di un percorso espositivo, sia su temi comuni a tutta la scuola sia su temi concordati nei singoli Consigli di Classe.

Il lavoro di protrae per tutto l'anno scolastico, con madalità e tempi che ogni docente ritiene consoni alle diverse realtà delle classi. Il lavoro persegue i seguenti obiettivi:

-rendere consapevoli gli alunni delle strategie e dei percorsi progettuali necessari per la realizzazione di un evento positivo;

-rendere consapevoli gli studenti dell'importanza del ruolo personale nella realizzazione di una proposta organizzata dalla scuola;

-educare gli alunni a sapersi confrontare con il lavoro dei compagnai e con i fruitori della mostra;

-educare gli alunni a lavorare in maniera personale e produttiva, su qualsiasi tema vengon proposto.

Il periodo deputato alla realizzazione dell'evento - giornate natalizie e mostra di fine anno, vede la collaborazione di tutti gli studenti e i docenti per la preparazione della aule ai fini espositivi.

La collaborazione coinvolge tutti i soggetti operanti nell'Istituto, senza divisone di classi o di età.

Il lavoro manuale e pratico favorisce lo sviluppo di abilità non sempre sviluppate nel corso dell'anno. La risoluzione dei problemi che sorgono nella gestione dello spazio fisico, abilita a trovare soluzioni valide e funzionali. Il senso di responsabilità di ognuno rende gli studenti protagonisti e al centro della vita scolastica.

Il confronto, che avviene soprattutto quando la sede espositiva viene allargata a spazi non più scolastici ma a luoghi espositivi al di fuori della scuola, rende gli alunni più consapevoli della realtà artistica contemporanea.