Tema dell'anno - ESSERE in emergenza a.s. 2022/23

Con "Essere in emergenza" si vuole descrivere la condizione del soggetto in questa contemporaneità. Emergenza sanitaria, bellica e ambientale.
È un tempo, il nostro, in cui siamo chiamati a correre ai ripari. A fare qualcosa. Un tempo in cui non c'è più tempo da perdere. Un tempo in cui la vita è minacciata. È tempo di sopravvivere.
È il tempo dell'angoscia. Angoscia per l'imprevedibile. L'imprevedibile esito della situazione sanitaria, della guerra, della crisi climatica.
Ma "Essere in emergenza" vuole risuonare anche già come un tentativo di risposta a questa nostra condizione. È l'Essere che emerge. L'Essere in emersione.
Siamo infatti chiamati a far emergere l'Essere autentico in un tempo in cui si rischia un appiattimento dei nostri interessi sulla mera sopravvivenza.
È urgente, dunque, tornare ad educare per riporre al centro la questione umana nella sua totalità. Chi è l'uomo? Che senso ha la vita?

Come destare dunque nei nostri ragazzi tale sentimento umano? Come far sorgere in loro la necessità di ritornare a tali interrogativi?

E' illuminante, nella sua semplicità, quanto scrive Montesquieu ne Lo spirito delle leggi

"Perché i fanciulli possano provarlo, v'è un mezzo sicuro: e cioè che i padri lo provino. [...] Non sono le nascenti generazioni che degenerano; esse si perdono soltanto quando gli uomini fatti sono già corrotti".

Il ritorno, dunque, alla vera vita che sfugge alla tentazione della mera sopravvivenza, il ritorno ad una vita in cui l'Essere possa emergere nella sua autenticità, è in primo luogo un ritorno che tutti i membri della nostra comunità educativa sono chiamati a vivere in prima persona.

È con questa certezza che intendiamo inaugurare questo nuovo anno formativo in armoniosa collaborazione con tutte le famiglie.