Regolamento

Regolamento degli Studenti

 L’Istituto Giovanni XXIII promuove in via definitiva la formazione integrale della persona attraverso l’ascolto, l’educazione ai valori civici fondamentali, il pluralismo, il confronto sempre aperto e costruttivo affinché i giovani possano affrontare consapevolmente scelte di vita determinanti il loro futuro.

Le norme di disciplina non sono fine a se stesse, ma sono la condizione indispensabile per un ordinato vivere comunitario e per la costruzione serena di un ambiente serio di studio e di formazione. Esse fanno riferimento allo “Statuto delle studentesse e degli studenti”, sono frutto di un lavoro collegiale e sostengono le fondamenta del nostro progetto educativo. La conivisione e il rispetto delle regole non sono attività esteriori perché derivano dalla precisa coscienza che il dovere e la responsabilità si assumono sempre, proporzionalmente all’età e per gradi.

Il rispetto del presente Regolamento di disciplina, sentito il parere degli Organi Collegiali, è vincolante per tutti: docenti, assistenti, alunni, pedrsonale e gli stessi genitori. Ciascuno, nell’ambito dei rispettivi ruoli, è tenuto a contribuire perché venga osservato con lealtà e diligenza.

Le infrazioni alle norme di disciplina, specialmente se gravi e ripetute, saranno soggette ad adeguata sanzione che sarà comunicata alla famiglia.

Di seguito, cliccando sull’icona è possibile scaricare il Regolamento degli Studenti.

Allegati
Regolamento di Istituto.pdf