Miazzina maturandi - 2018

Dal 28 al 30 maggio 2018

L’Istituto organizza per gli studenti che si accingono a sostenere l’Esame di Stato un breve soggiorno-studio nei giorni precedenti l’inizio delle prove.

Gli alunni saranno accompagnati dalla Direttrice e dai docenti delle materie teoriche su turnazione. Gli insegnanti saranno a disposizione per ogni esigenza didattica degli studenti (ripassi individuali, esercitazioni, confronti sull’esposizione orale della tesina e quant’altro).

L’iniziativa non è obbligatoria e l’invito è quello di partecipare solo se seriamente motivati a vivere un’esperienza di studio, in un clima serio e amichevole.

L’Istituto si sente di chiarire che l’iniziativa non può sostituire lo studio personale e non può esaurire l’intero carico di lavoro previsto per sostenere degnamente l’Esame di Stato, lavoro che lo studente ha il dovere di effettuare ben prima di questo appuntamento.

Si tratta di una preziosa occasione, unitamente alla responsabilità individuale dello studente, per focalizzare l’attenzione su aspetti distinti delle singole discipline.

Il progetto mira anche a indirizzare forze e concentrazione nella giusta direzione, assumendo l’aspetto di un “ritiro” accademico, per allontanare il rischio di una pericolosa dispersione o, peggio, agitazione eccessiva.