Mostra di fine anno 2020/2021

Il Liceo Giovanni XXIII è felice di potervi invitare anche quest'anno a partecipare alla mostra finale dedicata alle opere dei suoi studenti. Anche questa edizione della mostra si svolgerà online e non in un luogo fisico, tuttavia siamo fieri di aver realizzato assieme a voi, nelle due passate edizioni, un lavoro corale davvero inedito ed entusiasmante.

Come da tradizione la mostra di fine anno scolastico racchiude in sé anche due ambiti premi, il primo dedicato al triennio, il secondo esclusivamente al biennio.

Il Premio Cannistraro si rivolge agli studenti del triennio.

Gli studenti del biennio concorreranno invece al Premio Diana Laneri e lo faranno con un componimento scritto di qualunque natura (saggio, narrativa, poesia ecc.).

Tutti gli studenti dovranno selezionare la propria migliore opera realizzata per la scuola nel corso del secondo quadrimestre. L’opera, a tema libero e tecnica libera, è scelta liberamente da ogni alunno che potrà però sempre avvalersi dell’aiuto dei propri docenti nella decisione.

I criteri di selezione delle opere vincitrici includeranno certamente la qualità formale del lavoro, ma anche la capacità di testimoniare il proprio coinvolgimento sociale in quanto artisti nel nostro tempo. Questa non è dunque da intendersi come una tematica su cui sviluppare il proprio progetto (il quale rimane a tema libero), quanto invece un invito alla matura acquisizione di una responsabilità sociale nel gesto del creare.

La mostra è raggiungibile al sito