Mostra di fine anno 2021/2022

Il Liceo Giovanni XXIII è felice di potervi invitare anche quest'anno a partecipare alla mostra finale dedicata alle opere dei suoi studenti.

Come da tradizione la mostra di fine anno scolastico racchiude in sé anche due ambiti premi, il primo dedicato al triennio, il secondo esclusivamente al biennio.

Gli studenti del biennio concorreranno  al Premio Diana Laneri e lo faranno con un componimento scritto di qualunque natura (saggio, narrativa, poesia ecc.). Sarà premiata la migliore opera letteraria.

Il Premio Cannistraro invece si rivolge agli studenti del triennio. Saranno selezionate le tre migliori opere di ciascun indirizzo di studi, sarà premiata la prima classificata in ogni categoria.

Tutti gli studenti dovranno selezionare la propria migliore opera realizzata per la scuola. L’opera è scelta liberamente da ogni alunno che potrà però sempre avvalersi dell’aiuto dei propri docenti nella decisione.

I criteri di selezione delle opere vincitrici includeranno certamente la qualità formale del lavoro, ma anche la capacità di testimoniare il proprio coinvolgimento sociale in quanto artisti nel nostro tempo. Questa non è dunque da intendersi come una tematica su cui sviluppare il proprio progetto, quanto invece un invito alla matura acquisizione di una responsabilità sociale nel gesto del creare.

L’inaugurazione della mostra sarà venerdì 20 maggio 2022 alle ore 18.00 nella sede di Corso di Porta Vigentina, durante la quale saranno comunicati anche i nomi dei vincitori del Premio Diana Laneri e del Premio Cannistraro.

La mostra sarà aperta anche sabato 21 maggio dalle ore 09.00 alle ore 13.00.

Locandina mostra fine anno 21-22.pdf

La mostra sarà raggiungibile anche al sito