Orientamento classi seconde per la scelta dell'indirizzo del triennio

I docenti della commissione preposta organizzano incontri informativi collettivi con gli studenti che si apprestano a scegliere il successivo triennio di studi, durante i quali i docenti dell'Istituto illustrano i programmi dei vari indirizzi.

Orientamento post diploma

La priorità delle iniziative di orientamento post-diploma è supportare il proseguimento del percorso educativo e formativo degli studenti diplomatisi presso il Liceo, contrastando il fenomeno della dispersione scolastica post-diploma. Nel medio-lungo termine, l'obiettivo generale è di aumentare il numero di diplomati che decidono di proseguire gli studi in ambito universitario, riducendo al contempo il numero degli abbandoni al primo anno di Università e aumentando la media dei crediti conseguiti nei primi due anni di corso. Gli obiettivi specifici delle attività sono fornire agli studenti una guida costante alla scelta del percorso post-diploma, un supporto psicologico e migliori strumenti di informazione circa le strutture, le opportunità e le difficoltà che potranno incontrare una volta conseguita la maturità.

Le attività sono state suddivise in sei macro-aree di intervento:

1) Informazione preliminare (settembre-novembre): un ciclo di incontri, mirato a fornire un quadro complessivo del funzionamento degli studi post-diploma (CFU, struttura dei corsi universitari, moduli, esami, ecc.).

2) Informazione permanente (tutto l'anno scolastico): mailing list informativa contenente le principali iniziative e opportunità nell’ambito degli studi post-diploma (Open Day, presenza a lezioni, incontri con professori, ecc.)

3) Salone dello studente (aprile-maggio): visita guidata al Salone dello Studente, una manifestazione dedicata all’orientamento universitario, dove gli studenti potranno accedere a uno spazio espositivo (nel quale sono presenti gli stand delle varie università pubbliche e private, italiane e straniere, accademie e scuole di formazione), a diverse sale di orientamento (in cui ci sono presentazioni delle offerte formative delle varie università, simulazioni per i test d’ingresso a diverse facoltà universitarie e test di valutazione del proprio livello di inglese a cura di Cambridge English) e a una sala counselling (nella quale dialogare individualmente con degli psicologi dell’orientamento).

4) Testimonianze (aprile-maggio): un incontro tenuto da ex studenti del liceo, attualmente impegnati in diversi percorsi di studio post-diploma, e da esponenti del mondo del lavoro, impegnati in professioni affini al percorso artistico svolto dagli studenti nel quinquennio.

5) Consolidamento (tutto l'anno scolastico): un ciclo di incontri individuali, rivolti ai singoli studenti e offerti su iscrizione libera, mirati a meglio comprendere e orientare i loro interessi di studio.

Coloro i quali volessero prendere contatti con il docente referente sia per info che per materiale illustrativo può scrivere a  orientamentog23@gmail.com