Per educare bisogna essere felici! - 19/20
Ciclo di cinque incontri rivolto a tutti i genitori della scuola
Certi del fatto che per educare sia necessario, in primo luogo, coltivare il nostro mondo in modo che esso possa riverberare nei nostri gesti agli occhi dei ragazzi, proponiamo a tutti i genitori di ritagliarsi del tempo per vivere un’esperienza di riflessione e condivisione dell’avventura educativa.
In particolare si è pensato a un ciclo di cinque incontri dal titolo: “Per educare bisogna essere felici!”
Il primo appuntamento si terrà il giorno 10 dicembre alle ore 18.00 presso la sede di Corso di porta Vigentina, 14.
Il percorso è tenuto dai proff Casartelli, Castagna, Lorenzini, Bertazzoni e Bertocco.
Primo appuntamento, 10 dicembre alle ore 18.00: indagheremo l’origine delle rappresentazioni dei nostri figli, che abbiamo consolidato nella nostra mente sin dalla loro nascita e forse anche prima di essa. Rappresentazioni che inevitabilmente trasmettiamo loro anche senza saperlo e che, in ultima analisi, orientano il nostro comportamento educativo. Perché li pensiamo così? Che nesso c’è tra questa rappresentazione e l’idea che ci siamo fatti di noi stessi? A quale bisogno rispondono tali rappresentazioni?
Secondo appuntamento, 04 febbraio alle ore 18.00: “I sì e i no. La dialettica tra libertà e regole, un equilibrio impossibile.
Terzo appuntamento, 03 marzo alle ore 18.00: "Chi è mio padre? Chi è mia madre? Di chi sono io?" Cosa significa, dunque, essere padri ed essere madri? Il dramma dell'origine nell'adolescenza, tra biologia e autentica funzione educativa.