Piano Triennale dell’Offerta Formativa

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) è “il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curriculare, extracurricolare, educativa ed organizzativa che le singole scuole adottano nell’ambito della loro autonomia” (art. 3 del Regolamento dell’autonomia didattica ed organizzativa, DPR 275/1999).

Sul PTOF, che definisce quindi le linee programmatiche generali del servizio che il Liceo si impegna ad offrire alla propria utenza, si fonda l’impegno didattico-educativo delle varie componenti e in esso si riconosce l’identità specifica dell’Istituto presentato, nella sua unicità. Esso non è solo un documento di programmazione delle scelte culturali, formative e didattiche, di progettazione di attività curricolari ed extracurricolari volte ad ampliare e arricchire l’offerta formativa, ma anche documento di riferimento, in quanto regola la vita dell’Istituto e ne organizza le risorse. Il PTOF può essere rivisto e aggiornato ogni qual volta risulti necessario, in relazione alle variazioni del quadro normativo che regola l’attività della scuola e agli obiettivi che, volta per volta, la scuola si pone, raccogliendo e valutando sollecitazioni e indicazioni provenienti da tutte le componenti.

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa è stato studiato e redatto considerando in prima linea i cambiamenti storici che stiamo attraversando (fuori e dentro la scuola), innanzitutto per analizzarli e comprenderli, per interpretare al meglio le esigenze e le motivazioni che la scuola deve fare proprie, nella volontà di essere corpo vivo e costituire dialogo positivo nel contesto socio-culturale in cui si opera. L’ispirazione che ha soffiato prepotente in queste righe vuole una scuola che sappia assumersi delle responsabilità nei confronti dei giovani e non ne ignori l’urgenza, consapevoli che il nostro è un patrimonio di anime. Ci impegniamo quindi a considerare lo studente come un dono prezioso, la cui formazione è il tempo più emozionante che la nostra parte migliore possa contribuire a spendere. Il Piano dell’Offerta Formativa rappresenta, quindi, il documento didattico-educativo dell’Istituto che consente alla scuola di operare in sintonia con le richieste degli utenti, verificandone costantemente le aspettative ed il gradimento e apportando eventuali interventi correttivi. Il Piano dell’Offerta Formativa identifica ed esplica l’offerta educativa ed organizzativa dell’Istituto, nonché la progettazione curricolare ed extracurricolare, coerentemente con gli obiettivi generali previsti a livello nazionale. Non costituisce un elenco di dichiarazioni di intenti, ma esprime l’assunzione di impegni precisi, diretti al conseguimento delle finalità proposte.

PTOF_A5__2022-25.pdf