Sportello Teologico-Religioso


Che cos’è?

È uno spazio dedicato all’approfondimento di questioni, e alla posizione di domande, che riguardano la religione in generale e la fede cristiana in particolare. Ma non solo.

Essendo la religione, e il “religioso”, una dimensione o ambito specifici della nostra esperienza umana – che si sia o meno credenti – lo sportello vuole essere anche un momento nel quale vengono affrontate dinamiche profonde della nostra vita, quelle che ci toccano nell’intimo e che possiamo definire spirituali in senso ampio. Lo sportello è anche teologico perché conoscere davvero la fede, e in particolare la fede cristiana, significa fare lo sforzo di avvicinare con la ragione le verità di fede nello spirito di quanto affermava un grande Padre della Chiesa, Sant’Agostino: credo ut intellagam, intelligo ut credam = credo per comprendere, comprendo per credere.

A chi è rivolto?

A tutti coloro che hanno curiosità e fame di conoscere i contenuti e le ricchezze spirituali della religione. Per coloro che non si fermano ai pregiudizi che una certa cultura contemporanea alimenta intorno alla religione e al cristianesimo in particolare. La religione è una dimensione dell’uomo accanto ad altre e non svilupparla significa non realizzare delle potenzialità fondamentali del nostro essere uomini. Il che non vuol dire essere necessariamente credenti! Lo sportello è pensato in primo luogo per i ragazzi e i genitori dell’istituto ma è aperto anche agli esterni.

Quando e Dove

I colloqui si svolgeranno presso la scuola ogni martedì pomeriggio, dopo la fine delle lezioni. Sarà possibile prenotare appuntamenti per incontri della durata di mezz’ora o di un’ora. Per fissare un appuntamento o ricevere informazioni rivolgersi alla segreteria: 02-58314718.

 

Il Prof. di Religione – IRC
Basilio Fabio Sipio