Sportello di Dialogo Logico-Filosofico

Che cos’è?

Lo sportello di dialogo logico-filosofico è un’occasione per mettere a tema, in un colloquio individuale, questioni esistenziali che riguardano la propria esperienza personale.

A chi è rivolto?

È rivolto a chiunque desideri ritagliarsi del tempo per dialogare, riflettendo sulla propria esistenza o in generale su questioni di carattere filosofico. Pur essendo pensato in particolare per gli studenti e i genitori della scuola (insieme o separatamente), è rivolto anche agli esterni.

Perché rivolgersi allo sportello di dialogo logico-filosofico?

Questo servizio nasce dalla convinzione che un certo disagio esistenziale, che ciascuno di noi prova nella propria vita, non sia necessariamente da considerarsi come il sintomo di una patologia, ma possa essere inteso, entro certi limiti, come un elemento costitutivo dell’esperienza umana. Lo scopo del dialogo è quello di aiutare il soggetto a stare di fronte alla drammaticità dell’esistenza, fornendo gli strumenti per cercare le proprie risposte.

Oltre ad essere utile ai fini di migliorare la propria visione della vita, mettendo ordine ai propri pensieri e confrontando le proprie convinzioni con altre possibili teorie, lo sportello di dialogo logico-filosofico è da considerarsi anche un’occasione per concedersi il privilegio di usare del tempo per se stessi, per il piacere di un dialogo su temi che, purtroppo nella vita quotidiana, solitamente non sono oggetto delle nostre conversazioni.

Da ultimo può essere di grande aiuto per migliorare la capacità di argomentare le proprie idee.

Poiché l’obiettivo non è la cura di psicopatologie, non vengono messe in atto tecniche terapeutiche. Tale aspetto differenzia questo tipo di dialogo dalle psicoterapie. Nel caso si avvertisse il sentore che il problema presentato sia di natura psicopatologica sarà cura nostra suggerire di pensare di rivolgersi ad un terapeuta.

Quando e Dove

I colloqui si svolgeranno presso la scuola in orario extrascolastico. Sarà possibile prenotare appuntamenti per incontri della durata di mezz’ora o di un’ora.

Per fissare un appuntamento o ricevere informazioni rivolgersi alla segreteria (02-58314718)

Studenti e genitori della scuola 12 €/h

Esterni 15 €/h