Alternanza scuola-lavoro

L'inserimento organico della strategia didattica dell'Alternanza scuola-lavoro come parte integrante del percorso di istruzione, introdotta dalla legge delega n. 53 (art.4) e ulteriormente disciplinata e potenziata dal Dlgs 77/2005, dalla riferma della Scuola Secondaria superiore - DPR n. 87, 88, 89 del 15.03.2010 e dalla Legge 107 del 13.07.2015, ha portato un ulteriore contributo a uno dei temi cari dell'Istituto Giovanni XXIII: la formazione umana e culturale dei propri studenti. 

I benefici, sia sotto l'aspetto dell'azione scolastica che dei destinatari, sono legati al potenziamento dell'autonomia scolastica e alle capacità di "fare comunità" attraverso la qualificazione dell'Offerta Formativa dell'Istituto, l'esaltazione delle forme possibili di flessibilità, nella garanzia di risposte educative ai vari bisogni degli alunni che, innescando un circuito virtuoso della forte valenza orientativa, mirano alla valorizzazione di ogni eccellenza, anche in pieno contrasto con la dispersione scolastica. 

I percorsi di Alternanza scuola-lavoro coinvolgono gli studenti nelle dinamiche che caratterizzano il mondo del lavoro, fornendo loro chiavi di lettura che possano aiutarli nelle scelte future, sia accademiche che professionali.

Gli studenti sentono il bisogno di conoscere l'ambiente lavorativo con il quale dovranno rapportarsi e nel quale dovranno sapersi orientare per poter realizzare il proprio futuro. 

La legge 107 ha reso obbligatorie le ore annuali dedicate a questa esperienza didattica, portandole complessivamente ad almeno 200 ore nel triennio finale del Liceo. 

 

Nell'ambito della realizzazione del progetto, per gli studendi inseriti in percorsi di alternanza, corsi di formazione in tema di tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.