Modalità e tempistiche - Alternanza scuola lavoro
Le attività previste nel progetto vongono così ripartite:
-mese di Settembre: avvio della progettazione ordinaria e chiusura delle attività dell'anno precedente (contatto fra tutor interno ed esterno per revisione e bilanico dell'esperienza);
-nel corso dei consigli di classe di programmazione: si individuano eventuali percorsi di Alternanza scuola-lavoro che possono favorire l'acquisizione di competenze specifiche da parte degli studenti all'interno di attività svolte dentro e fuori dall'ambiente scolastico anche nel corso dell'anno curricolare;
-entro fine Novembre: presentazione, per le classi terze, della normativa e procedura di attivazione in ordine all'Alternanza scuola-lavoro all'interno del Liceo in un incontro con la presidenza e il referente scolastico;
-entro fine primo quadrimestre: per le classi quarte e quinte incontro fra tutor interno/referente del progetto e gli studenti, per concordare ambiti di azione e di riferimento e favorire la coincidenza tra i desiderata degli studenti e le possibili strutture ospitanti, anche per chi provvede autonomamente alla ricerca di percorsi di alternanza.